Banner
home artista grafica dipinto incisioni mostre

Febbre Suina

Una Morte vestita da dia de los muertos Messicana, contornata dai simboli della vita terrena come, le rose per simboleggiare perfezione e amore, e la farfalla come rinascita e trasformazione.

Il Messico è uno dei paesi coinvolti dal virus della Febbre Suina, una delle più grandi pestilenze vicine a noi.

Nella mia opera la morte indica severamente il suino posto nell' altare ai suoi piedi,

Il maiale da sempre simbolo di abbondanza, diventa simbolo di miseria e pestilenza.

Viviamo nel nostro castello illuminato, dato dal color’oro dello sfondo del dipinto, nella falsa speranza di avere la situazione sotto controllo, ma le pestilenze ritornano e a noi non resta che sospirare.

La parte bassa è suddivisa ulteriormente in 7 riquadri che simboleggiano i 7 passaggi che deve compere l'anima del morto per arrivare alla pace etera.

  • Nel pannello a destra vi è la mano dell'autrice che taglia come se fosse un insaccato il libro della vita e scopre la morte.

Nella tradizione messicana il primo passaggio è ancora collegata agli strumenti che il defunto usava in vita in questo caso ho messo come soggetto il paradosso della morte, quindi il suo oggetto di lavoro è la falce, il falcetto o comunque oggetti taglienti.

  • Il secondo paesaggio è rappresentato dall'immagine del defunto ovvero la morte stessa in questo caso.
  • Nel terzo paesaggio vi sono i (alaveras de azúcar ) Teschi di zucchero molto usati anche come decorazioni durante la festa dei morti, in Messico, che hanno contribuito alla conoscenza di questa singolare festa in tutto il mondo.
  • Il quarto passaggio seguendo un andamento da destra verso sinistra, rappresenta il pan de muertos (pane dei morti), un pane a forma di teschi o parti di scheletro, utilizzato sempre durante la festa dei morti.
  • Il quinto passaggio rappresenta una parte, che ho citato facendo riferimento alla divina commedia di Dante.

Un castello dorato dove risiedono le anime di coloro che sono stati grandi nel passato, come filosofi, e Virgilio stesso che accompagna Dante nei gironi dell'inferno risiede li.

La loro condanna è una condanna psicologica, perché non potranno mai incontrarsi con il creatore, e riecheggiano dentro il castello i sospiri dei condannati.

  • Nel sesto passaggio vi è il limbo più conosciuto, ovvero quel posto dove risiedono le anime dei bambini non battezzati.
  • Nell' ultimo passaggio, il settimo,vi è la madonna, che ci accoglie con fattezze molto simili a quelle della morte, infatti per la mia concezione, le uniche cose che l'uomo non è riuscito a modificare sono la creazione e la morte.


Swine Fever


Death disguised as a Mexican “dia de los muertos”, surrounded by the symbols of earthly life as the roses to symbolize love and perfection, and the butterfly as a rebirth and transformation.

Mexico is one of the countries affected by the virus of swine fever, one of the greatest plagues close to us.

In my painting death indicates in a very severe way the pig near her feet

The pig is a symbol of abundance, it becomes a symbol of poverty and pestilence,

We live in our castle lit up by a coloured gold background, in the false hope of having the situation under control, but plagues return.

The lower part is divided into seven squares symbolizing the seven steps the souls of the dead must take to reach peace.

  • In the panel on the left there is the hand of the author that cuts into what could be seen as a meat loaf or the book of life and discovers death, in the Mexican tradition first passage is connected to the tools that the deceased used when alive.
  • The second landscape is the image of the deceased or death itself in this case.
  • In the third landscape there are(alaveras de azúcar)Sugar Skulls also widely used as decorations during the feast of the dead, in Mexico.
  • The fourth step following a pattern from right to left, is the pan de muertos (bread of the dead), a bread in the shape of skulls or parts of the skeleton, which is used during the feast of the dead.
  • The fifth sample is a part of Libo, I quoted from Dante's Divine Comedy, a golden castle in which the souls resided of those who were masters in the past, philosophers.

    Virgilio accompanies Dante through the circles of hell, their sentence is psychological, because they will never meet God, only the echoes inside the castle of the sighs of the condemned.

  • In step six there is a limbo which is the most famous, or rather the place where souls of unbaptized children lie.
  • In the seventh there is a last passage where the Madonna(mother figure) welcomes us ike death,because in my opinion the only two things that man can not change are creation and death.


suina

Opera:Febbre Suina

Dimensioni:62X152 senza cornice

Diviso in 10 pannelli

Composizione tela su tavola, base in foglia oro metodo medioevale, tempera e vario.

Ulteriori informazioni

   
 

e-mail: giorgi.alice@gmail.com